ABITITI TRASFORMABILI FATTI A MANO
Gesso, forbici, filo e ago gli strumenti con i quali diamo forma alla nostra immaginazione.
VAGAMÈ® è una giovane Azienda di moda specializzata nel settore dell’abbigliamento trasformabile e multifunzionale.
Fondata dalle sorelle Pamela e Federica Agostini, VagaMé ha posto come base del suo sviluppo l’equilibrio tra creatività ed abilità artigianale unito all’elemento distintivo della ricerca dei tessuti di maggiore qualità, rigorosamente made in Italy.
Il risultato è una linea di abbigliamento ed accessori che il cliente, con semplici movimenti, può adattare al proprio corpo, al proprio stato d’animo o ai diversi momenti della giornata, in base al ruolo che si vuole o si deve interpretare.
IL TRASFORMABILE SECONDO NOI
Crediamo che la trasformazione di un abito non sia solo un cambio di forma. Quello che ci interessa è la migrazione da una funzione ad un’altra del capo: un pantalone diventa un cardigan ed un abito diventa blusa, una cappa si trasforma in un bermuda, un poncho in uno smanicato ed un colletto in un turbante .
Lo sviluppo in taglie ci permette di realizzare abiti che mantengono le proporzioni in tutte le vestibilità offerte dal capo.
Infine il gioco, che sta nell’esplorazione di molteplici stili che un solo vestito può dare: le linee strutturate si ammorbidiscono in drappeggi, i volumi si distendono, le ampiezze si nascondono e l’oriente e l’occidente che si cedono il posto.
LA PASSIONE PER I TESSUTI
Sin dalle prime collezioni abbiamo scelto di realizzare i nostri abiti partendo dalla materia e dal suo impatto visivo.
Non mancano i basici ma è sulla lavorazione delle stoffe che puntiamo: sulla tessitura di pregio del fresco lana italiano, su tessuti accoppiati, floccati e spalmati per avere effetti di luce e di tridimensionalità, sul cromatismo di jaquard e stampati per abiti unici ed eleganti.